News

Esito XVI Premio "Celso Ghini"


La Commissione giudicatrice del XVI premio Celso Ghini, composta da Mario Caciagli, Luigi Ceccarini e Antonio Floridia, si è riunita presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze il giorno 4 maggio 2017 per esaminare le tesi di laurea discusse negli anni 2015 e 2016 e presentate entro i termini previsti.

Di seguito potete scaricare il verbale della Commissione con gli esiti definitivi.


Verbale Commissione

Firenze, 16 Giugno 2017 - EUROPA-ITALIA IL VOTO IN FRANCIA, GRAN BRETAGNA E GERMANIA


La SISE ha promosso per il prossimo 16 giugno, a Firenze, un incontro di studio sulle recenti e prossime elezioni che si sono volte e si svolgeranno in vari Paesi europei, e sulle implicazioni che ne derivano per l'Italia.

Vi invitiamo a prendere nota subito della data, non solo per l'interesse di questa occasione di confronto e di dibattito, ma anche perché in questa occasione si svolgerà l'assemblea dei soci, che dovrà procedere al rinnovo degli organi della nostra associazione.
Al link sottostante potete trovare il programma dell'iniziativa con il il dettaglio delle relazioni.


Programma

9-10 febbraio 2017 - Referendum costituzionale 2016, elettori, partiti e media nella "Seconda Repubblica"


In data 9-10 febbraio 2017 la SISE, in collaborazione con la SISP, ITANES ed il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", organizza un incontro di studio su "Referendum costituzionale 2016, elettori, partiti e media nella 'Seconda Repubblica' ".

Di seguito potete scaricare la Call for papers con tutti i dettagli. Il termine per l'invio delle proposte è il 15 dicembre 2016.


CALL FOR PAPERS PROGRAMMA

Bando XVI Premio "Celso Ghini"


Al link sottostante è possibile scaricare il Bando per partecipare al XVI Premio "Celso Ghini". Le copie delle tesi di laurea o di dottorato dovranno pervenire alla SISE non oltre il 31 gennaio 2017. Per ogni informazione: segreteria@studielettorali.it


Bando

8 luglio 2016 - Seminario SISE post-elettorale sulle elezioni amministrative


Come è ormai tradizione consolidata e apprezzata, l'8 luglio p.v. la SISE organizzerà a Roma il consueto Seminario di analisi "post-elettorale" in cui veranno discussi i primi approfondimenti sui risultati delle elezioni amministrative del 5 e del 19 giugno. La scadenza per l'invio delle proposte di partecipazione è mercoledì 29 giugno. Di seguito trovate la Call con tutti i dettagli.


Call Programma

26 Febbraio 2016 - Giornata di studi in memoria di Aldo Di Virgilio


In data 26 febbraio 2016 il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna, in collaborazione con la SISP, la SISE ed ITANES, organizza una giornata di studi in memoria di Aldo Di Virgilio.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo dell'iniziativa.


Programma

3 Luglio 2015 - "Seminario SISE post-elettorale" sulle elezioni regionali ed amministrative e Assemblea dei Soci


Come è ormai tradizione consolidata e apprezzata, il 3 luglio p.v. la SISE organizzerà a Firenze il consueto Seminario di analisi "post-elettorale" in cui veranno discussi i primi approfondimenti sui risultati delle elezioni regionali ed amministrative del 31 maggio. La scadenza per l'invio delle proposte di partecipazione è mercoledì 24 giugno. Di seguito, oltre la call, è possibile scaricare il programma definitivo dell'iniziativa con il dettaglio degli interventi.

Al termine del Seminario si svolgerà l'Assemblea ordinaria dei Soci per l'approvazione del bilancio consuntivo 2014. Di seguito è possible scaricare l'avviso di convocazione.


Call Convocazione Assemblea Programma

Esito XV Premio "Celso Ghini"


In data 4 e 5 maggio 2015 si è riunita la Commissione giudicatrice del XV Premio "Celso Ghini" composta, per questa edizione, dai proff.: Mario Caciagli, Roberto Cartocci, Luigi Ceccarini.

Il premio per la tesi di laurea magistrale è stato conseguito da Paola Papetti, La  partecipazione  femminile  nelle  istituzioni  politiche.  La legge  215/2012  alla  prova delle  elezioni  amministrative  2014.

Il premio per la tesi di dottorato è stato conseguito da Vincenzo Emanuele, When Vote Nationalization Fails. Assessing and Explaining Territorial Variation of Party Support in Western Europe (1965-2012).


Verbale Assegnazione Lista Partecipanti

La scomparsa di Aldo Di Virgilio


Un grave lutto ha colpito la SISE e tutta la nostra comunità scientifica. E’ morto oggi a Firenze, all’età di 56 anni,  Aldo Di Virgilio, professore di Scienza Politica all’Università di Bologna.

Presente sempre ai convegni e alle iniziative della SISE, le sue ricerche hanno dato contributi rilevanti nell’analisi della competizione elettorale, dei sistemi elettorali, dei partiti e dei sistemi di partito.. Da anni era titolare della rubrica “Elezioni in Italia” dei Quaderni dell’Osservatorio elettorale: un punto di riferimento essenziale di analisi e di documentazione per tutti coloro che studiano i fenomeni e i comportamenti elettorali in Italia.

La SISE ricorda Aldo con affetto e con rimpianto.



24 marzo 2015 - Seminario di studi in onore di Bernard Manin


La Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Urbino e Lapolis, in colaborazione con la SISE e ComPol, organizzano un Seminario di studi in onore di Bernard Manin: "Dopo la democrazia del pubblico. Quali democrazie?"
 
L'evento si svolgera ad Urbino (Piazza Gherardi, 4) il 24 marzo 2015, ore 16.30 e precederà il conferimento della Laurea honoris causa a Bernard Manin.

Bernard Manin (Directeur d'études à l'EHESS Paris, New York University) discuterà con Ilvo Diamanti (Univ. di Urbino), Alfio Mastropaolo (Univ. di Torino) e Alessandro Pizzorno (EUI Firenze). Sono pevisti gli interventi di Franca Roncarolo, Direttore della rivista ComPol ed  Antonio Floridia, Presidente Sise (Società Italiana Studi Elettorali).


Invito Locandina

27 Giugno 2014 - "Seminario SISE post-elettorale" sulle elezioni europee ed amministrative


Si comunica che il giorno venerdì 27 giugno p.v. si svolgerà a Firenze il Seminario di studi post-elettorale 2014 sulle elezioni europee ed amministrative. Di seguito, oltre la call, è possibile scaricare il programma definitivo dell'iniziativa con il dettaglio degli interventi.


Call Programma

Bando XV Premio "Celso Ghini"


Al link sottostante è possibile scaricare il bando per il XV Premio "Celso Ghini". Le copie dovranno pervenire alla SISE non oltre la data del 31 gennaio 2015.


Bando

Audio integrale del Seminario SISE sulla nuova proposta di legge elettorale


Al seguente link è possibile ascoltare la registrazione integrale del Seminario SISE svolto a Roma il 7 marzo sulla nuova proposta di legge elettorale. In basso è invece possibile scaricare il programma dell'iniziativa.

ASCOLTA L'AUDIO INTEGRALE


Programma

Nuove cariche sociali SISE


Si comunica che con l'assemblea dei soci svoltasi in data 7 marzo 2014 si è proceduto all'elezione del nuovo Comitato scientifico e del nuovo Collegio dei revisori dei conti. La composizione dei due organi, che rimarranno in carica fino al 2016, è riportata di seguito. Comitato scientifico: Mauro Barisione; Luigi Ceccarini; Roberto Biorcio; Alessandro Chiaramonte; Franca Roncarolo; Nicola D'Amelio; Antonio Floridia. Collegio dei revisori dei conti: Ilvo Diamanti; Vittoria Cuturi; Carlo Fusaro. Come previsto dallo statuto il Comitato scientifico ha quindi nominato quale Presidente dell'associazione per il prossimo triennio Antonio Floridia.



E-book SISE


Nella sezione "Pubblicazioni" è possibile scaricare in modo gratuito l'e-book SISE "Sondaggi ed elezioni. Le regole del gioco e della comunicazione" contenente gli atti dell'XI Convegno internazionale SISE svoltosi a  Pordenone il 13 e 14 marzo 2013.



Premio "Miglior Paper Giovani Ricercatori"


In data 4 febbraio 2014 la commissione giudicatrice incaricata di assegnare il Premio per il miglior paper presentato dai giovani ricercatori all'XI Convegno internazionale SISE ha attribuito il riconoscimento al lavoro di Augusto Valeriani e Cristian Vaccari dal titolo Follow the leader: dinamiche relazionali e modelli di attività su Twitter dei follower dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale del 2013. La premiazione sarà effettuauta al prossimo appuntamento SISE del 7 marzo 2014. Di seguito è possibile scaricare il verbale della commissione.


Verbale

7 Marzo 2014 - Assemblea dei soci e Seminario sulla nuova proposta di legge elettorale


Si comunica che in data 7 marzo (a Roma presso l'Istituto Luigi Sturzo) è convocata l'Assemblea dei soci con la quale si procederà al rinnovo delle cariche sociali. Nella stessa giornata organizzeremo un seminario di studio e discussione che verterà sulla nuova legge elettorale. L’inizio è previsto per le 11.00 ed i lavori saranno articolati in due momenti separati: nel primo, interverranno alcuni tecnici ed esponenti politici, coinvolti nella progettazione o nella discussione della legge; nel secondo, è previsto il dibattito, con alcune comunicazioni programmate. L’assemblea dei soci si svolgerà al termine dei lavori. Al seguente link è possibile scaricare il programma dell'iniziativa.


Programma Come arrivare