Temi e leader oltre le ideologie

Convegno dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol)

Perugia | Università di Perugia | 13-15 Dicembre 2018

I risultati delle elezioni del 4 marzo 2018 hanno confermato quello che ormai da anni molte ricerche avevano già anticipato: la preminenza delle singole figure di leader e di alcuni principali temi divisivi (si veda quello dell’immigrazione) sulle scelte elettorali dei cittadini e più in generale sul dibattito pubblico. Si crea un connubio tra leader e temi, con i primi che si identificano, a volte si appropriano, dei secondi facendone un loro essenziale cavallo di battaglia. Ciò va a discapito delle tradizionali appartenenze politiche con un’accentuata volatilità delle decisioni di voto come appunto dimostrato nella tornata elettorale di quest’anno.

Questa tendenza non appare limitata all’Italia, bensì accomuna molte democrazie liberali come confermato da molti recenti eventi e dalla sempre maggiore centralità nel dibattito pubblico di temi come immigrazione ed Europa che provocano laceranti divisioni nel paese.

Il convegno ComPol di Perugia intende discutere, anche in una prospettiva diacronica e comparativa, presentazioni che affrontino i problemi sopra delineati assieme anche ad altri approcci che illustrino le modifiche intervenute nella comunicazione politica e nella sfera pubblica degli ultimi anni. Particolare attenzione verrà dedicata all’interazione tra mainstream media e new media che è, in larga parte alla base delle modificazioni accennate.

Si sollecitano di conseguenza paper che affrontino i seguenti argomenti:

  • il ruolo dei leader nella determinazione delle scelte elettorale;
  • i leader nel momento elettorale e non;
  • temi divisivi e temi unificanti nel dibattito pubblico;
  • tendenze e rilevazioni comparative nelle democrazie liberali;
  • il dibattito sul populismo e le scelte tematiche;
  • il sistema mediale ibrido e il suo ruolo nella determinazione di nuove tendenze della comunicazione (echo chamber, etc.)

Le proposte di paper devono includere: nome, affiliazione con indirizzo, e indirizzo email del/dei proponente/i, un titolo, tre parole-chiave e un abstract di non più di 400 parole (senza riferimenti bibliografici). Gli abstract che non seguono tali indicazioni non verranno presi in considerazione. Si vedano con attenzione le “Abstract Instructions”.

Termine per l’invio degli abstract: 31 Agosto 2018 a convegno@compol.it.
Notificazione di accettazione: 15 Ottobre 2018
I paper completi dovranno essere inviati entro il 30 Novembre 2018.


Comitato scientifico: Giuseppina Bonerba, Paolo Mancini, Rita Marchetti, Marco Mazzoni, Gianpietro Mazzoleni, Roberto Mincigrucci, Anna Stanziano, Sofia Verza

Condividi!

Altre news