
Il professore Luigi Ceccarini nuovo presidente della Società Italiana di Studi Elettorali per il triennio 2022-2024.
Il professore Luigi Ceccarini insegna Metodologia della ricerca sociale e politica e Società e politica all’Università di Urbino Carlo Bo. Presso lo stesso ateneo coordina le attività scientifiche di LaPolis, Laboratorio di Studi Politici e Sociali (www.lapolis.org) ed è componente dello steering committee del PhD Programme in Global Studies. Economy, Society and Law.Presso l’Italian Politics Specialist Group (IPSG) della Political Studies Association UK (PSA) ricopre l’incarico di Sisp & Italy Liason Officer rinnovato per il secondo quadriennio (2018-2022).
È parte del gruppo di lavoro di Itanes (Italian National Elections Studies) in qualità di socio fondatore. È parte di Congrips, Conference Group on Italian Politics and Society, presso l’American Political Science Association.
Dal 2019 è co-editor della rivista ComPol ed è membro del Comitato di direzione della collana di Scienza politica edita da Maggioli.
Gli interessi di ricerca del prof. Ceccarini si concentrano sul rapporto tra società e politica, Internet e democrazia. In particolare: nuove forme di partecipazione, generazioni e cultura politica, comportamento elettorale.
Ha pubblicato monografie, saggi in volumi collettanei e articoli in riviste sia italiane sia internazionali. Il CV e l’elenco aggiornato delle pubblicazioni sono disponibili al seguente indirizzo https://www.uniurb.it/it/cdocs/CVPROF/cv-docente_100473.pdf.
Insieme al nuovo presidente sono stati eletti i componenti del Comitato Scientifico, i revisori dei conti, il nuovo segretario e il tesoriere.
Buon lavoro a tutti!
Comitato scientifico
Mario Caciagli – Presidente onorario
Fabio Bordignon – Università di Urbino Carlo Bo
Luigi Ceccarini (Presidente) – Università di Urbino Carlo Bo
Marino De Luca – University of Sussex
Chiara Fiorelli – Sapienza Università di Roma
Paolo Natale – Università degli Studi di Milano
Antonella Seddone – Università degli Studi di Torino
Fulvio Venturino – Università degli Studi di Cagliari
Revisori dei conti
Serena Cesetti – Regione Emilia Romagna
Dario Quattromani – Link Campus University
Fabio Serricchio – Università degli Studi del Molise
Segretario
Domenico Fruncillo – Università di Salerno
Tesoriere
Gabriele Bracci – Consiglio Regionale della Toscana