SEMINARIO POST-ELETTORALE

ELEZIONI POLITICHE 2022: IL BOOM DELLA DESTRA

25 Novembre 2022

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Le elezioni politiche 2022 segnano il ritorno di un centro-destra profondamente mutato, nel profilo e negli equilibri interni, rispetto a quello fondato nel 1994 da Berlusconi. Il successo di Fratelli d’Italia, unico fra i principali partiti all’opposizione del governo uscente, apre importanti interrogativi sul futuro della destra e sulle trasformazioni dei challenger party in Europa. Allo stesso tempo, la tenuta del Movimento 5 stelle, le persistenti difficoltà del Pd e lo spazio conquistato dal “terzo” polo aprono importanti interrogativi sulla configurazione dell’offerta politica nell’area della nuova opposizione e, più in generale, sulla strutturazione del sistema dei partiti. Si allarga, nel frattempo, l’area di opposizione sociale, certificata dall’aumento dell’astensione.

A due mesi dal voto, la Società Italiana di Studi Elettorali (SISE) organizza il suo tradizionale seminario post-elettorale, che intende promuovere la discussione su questa rilevante tornata, a partire dalle prime analisi condotte da studiosi italiani e stranieri, sotto forma di paper o presentazioni. L’incontro si terrà il giorno 25 Novembre 2022 presso l’Università di Bologna, Via San Petronio Vecchio, 32.

Si invitano ricercatori e studiosi interessati a sottoporre paper o presentazioni incentrati su argomenti quali: la partecipazione elettorale, la formazione dell’offerta politica, la comunicazione politica dei partiti e dei candidati, il comportamento di voto e le sue spiegazioni, la leadership politica, il finanziamento delle campagne e dei partiti, le innovazioni metodologiche nello studio delle elezioni.

Le proposte di paper o presentazione dovranno essere presentate entro il 6 Novembre inviando la scheda allegata all’indirizzo segreteria@studielettorali.it. Saranno accettate proposte in lingua italiana e in lingua inglese. Maggiori informazioni per i partecipanti saranno rese disponibili sul sito www.studielettorali.it

CALL FOR PAPERS: Call for papers and presentations SISE conference

PROPOSAL FORM: PROPOSAL FORM SISE conference


Comitato scientifico-organizzativo: FABIO BORDIGNON – Università di Urbino Carlo Bo; GABRIELE BRACCI – Consiglio Regionale della Toscana; LUIGI CECCARINI – Università di Urbino Carlo Bo; SERENA CESETTI – Regione Emilia-Romagna; ALESSANDRO CHIARAMONTE – Università di Firenze; MARINO DE LUCA – University of Sussex; CHIARA FIORELLI – Sapienza Università di Roma; DOMENICO FRUNCILLO – Università di Salerno; GIANCARLO GASPERONI – Università di Bologna; PAOLO NATALE – Università degli Studi di Milano; DARIO QUATTROMANI – Link Campus University; ANTONELLA SEDDONE – Università degli Studi di Torino; FABIO SERRICCHIO – Università degli Studi del Molise; FULVIO VENTURINO – Università degli Studi di Cagliari.

Altre news

  • 21 Novembre 2022

    ELEZIONI POLITICHE 2022: IL BOOM DELLA DESTRA 25 novembre 2022 […]

    Leggi tutto
  • 27 Ottobre 2022

    L’Italia al voto. Le elezioni politiche del 2022. Università di […]

    Leggi tutto
  • 8 Luglio 2022

    Leggi tutto
  • 21 Novembre 2022

    ELEZIONI POLITICHE 2022: IL BOOM DELLA DESTRA 25 novembre 2022 […]

    Leggi tutto
  • 27 Ottobre 2022

    L’Italia al voto. Le elezioni politiche del 2022. Università di […]

    Leggi tutto